Q&A: Si può prevenire la formazione dei calcoli renali?
- dottpaolopancera
- 25 mag 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Q: Un amico è finito al pronto soccorso per calcoli renali. È possibile fare qualcosa, tipo correggere la dieta, per ridurre il rischio di finire in ospedale?

A: Sì, ci sono diverse misure che si possono adottare per ridurre il rischio di formare calcoli renali e potenzialmente evitare visite al pronto soccorso. I calcoli renali possono essere causati da diversi fattori, inclusi quelli dietetici, per cui modificare alcuni aspetti dell'alimentazione e dello stile di vita può avere un impatto significativo nella prevenzione.
Ecco alcune raccomandazioni generali:
Aumentare l'assunzione di acqua: Bere molta acqua è uno dei consigli più importanti per prevenire i calcoli renali. L'acqua aiuta a diluire le sostanze nella urine che possono formare i calcoli. La quantità ideale può variare a seconda del clima e dell'attività fisica, ma in generale, si consiglia di mirare a produrre almeno 2 litri di urina al giorno, il che può richiedere circa 2,5 a 3 litri di assunzione di liquidi al giorno.
Limitare il sale (sodio): Un'elevata assunzione di sale può aumentare il rischio di formare calcoli renali incrementando la quantità di calcio nelle urine. È consigliabile limitare il consumo di cibi molto salati e leggere le etichette alimentari per controllare il contenuto di sodio.
Ridurre il consumo di proteine animali: Le diete ricche di proteine animali (carne, pollame, pesce, uova) possono aumentare il rischio di calcoli renali in alcune persone, aumentando il carico di acido urico e riducendo i livelli di citrato nelle urine, che è un inibitore della formazione dei calcoli. Considera di moderare il consumo di queste proteine.
Calcio: Un adeguato apporto di calcio nella dieta è importante. Anziché ridurre il calcio, è preferibile limitare gli alimenti ricchi di ossalato (come spinaci, barbabietole, frutta secca e cioccolato) se si è inclini alla formazione di calcoli di ossalato di calcio. Consulta un medico o un dietologo per bilanciare correttamente l'assunzione di calcio nella tua dieta.
Evitare cibi ricchi di ossalato: Se tendi a formare calcoli di ossalato di calcio, potrebbe essere utile ridurre il consumo di alimenti ad alto contenuto di ossalati.
Monitorare l'assunzione di cibi ricchi di ossalato: Alcuni alimenti, come spinaci, barbabietole, noci, tè, cioccolato e patate dolci, sono ricchi di ossalato, un composto che può legarsi al calcio nelle urine e formare calcoli. Non è necessario eliminare completamente questi alimenti, ma se sei incline alla formazione di calcoli, potrebbe essere utile limitarne il consumo.
“È importante ricordare che la strategia di prevenzione più efficace può variare a seconda del tipo di calcoli renali (ossalato di calcio, urato, struvite, cistina) e delle cause sottostanti.”
Quindi, consultare un medico o un nefrologo per una valutazione e raccomandazioni personalizzate può essere molto utile. Potrebbero essere necessari esami specifici, come l'analisi delle urine o la valutazione della composizione dei calcoli espulsi, per determinare le modifiche dietetiche e di stile di vita più appropriate per prevenire la ricorrenza dei calcoli renali.
Hai trovato interessante questo articolo? Hai anche tu dubbi, domande o curiosità da pormi?
Scrivimi utilizzando l'apposito modulo nella homepage! Ti invito a leggere anche gli altri articoli del blog.
A presto!
Comments